Lavoro, in Italia segnali di ripresa
- 07/07/2014
-
Qualcosa si muove: il ministro del Lavoro Giuliano Poletti mostra ottimismo per il mercato del Lavoro. Secondo il ministro l'emergenza disoccupazione non è certo terminata, ma si è entrati in una fase di diversità, anche se la drammaticità della situazione non è per nulla attenuata.
Poletti si è poi soffermato anche sul Piano Garanzia Giovani che al momento vede 100mila adesioni da parte degli under 29 e 5mila iscrizioni di aziende, numero che è considerato da molti osservatori decisamente basso: il ministro ammette che le imprese sono effettivamente poche considerato l'alto numero di giovani iscritti, ma è comunque ottimista visto che si tratta di un'iniziativa assolutamente nuova per l'Italia. Sempre in tema giovani, Poletti ha annunciato che il Governo effettuerà un monitoraggio per capire le ragioni del flop del bonus giovani varato dal precedente esecutivo e ha anche affermato che al termine dell'analisi potrebbe esserci una riprogrammazione delle risorse.
Infine, in tema di ammortizzatori sociali il ministro del Lavoro afferma che con l'utilizzo diverso delle risorse e degli strumenti già oggi utilizzati si può avere una situazione, seppure non del 100%, comunque molto vicina alla totale copertura.
Scritto Da Bruno De Santis. -