Lavoro, interventi per persone disoccupate e inoccupate
- 16/04/2014
-
Sono sempre più numerosi gli interventi a sostegno di persone disoccupate o inoccupate: la Provincia di Terni, ad esempio, ha pubblicato un avviso per la costituzione di un elenco di imprese dove disoccupati, inoccupati e precari possono realizzare esperienze lavorative finalizzate all’assunzione. Possono iscriversi a tale elenco aziende con sede operativa nel territorio provinciale, iscritte alla camera di commercio e in possesso di partita Iva.
Per poter essere iscritte all’elenco per ospitare una work experience, le imprese devono avere una struttura e un’organizzazione tale da poter realizzare l’assunzione del beneficiario al termine dell’esperienza lavorativa, con una tipologia contrattuale prevista dalla normativa in vigore. Le work experience saranno retribuite dalla Provincia di Terni attraverso un assegno di frequenza del valore di 800 euro mensili lordi. Per poter partecipare alla work experience occorre rispettare determinati requisiti quali: stato di disoccupazione o inoccupazione o condizione di precarietà; domicilio o residenza nella provincia di Terni; assolvimento dell’obbligo scolastico; iscrizione ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni. La work experience avrà una durata di 6 mesi e un tetto massimo di 8 ore giornaliere.
La richiesta di work experience dovrà essere fatta dalle imprese ospitanti attraverso Pec all’indirizzo provincia.terni@postacert.umbria.it entro il 30 maggio 2014.
Scritto da Bruno De Santis. -