Lavoro, Italia 36esima per competitività
- 11/12/2013
-
L’Italia indietro per la competitività dei propri talenti: il nostro paese è al 36esimo posto nella classifica stilata da Adecco in collaborazione con Insead (Istituto di direzione aziendale internazionale). La graduatoria tiene conto del GTCI, il Global Talent Competitiviness Index che offre un quadro sulla capacità di un paese di creare, attrarre e trattenere talenti. Lo studio ha riguardato 103 paesi che rappresentano l’86% della popolazione e il 97% del Pil Mondiale.
La classifica vede in prima posizione la Svizzera, seguita da Singapore, Danimarca, Svezia e Lussemburgo. Nei primi dieci posti trovano spazio anche Paesi Bassi, Regno Unito, Finlandia, Stati Uniti e Islanda. L’indice misura il livello di competitività tra paesi e tiene conto di fattori quali istruzione, formazione professionale ed esperienza tecnica; tra i parametri presi in considerazione ci sono anche tasso di disoccupazione, indice di migrazione e livello di tecnologia. I dati sono stati stilati utilizzando fonti come Banca Mondiale, OCSE e ONU.
In tale classifica l’Italia rimedia una magra misura: il nostro paese risulta scarsamente attraente per i talenti esteri, vanta un bassa presenza di donne nel mondo professionale, è poco aperta all’esterno ed è caratterizzata da una limitata mobilità sociale.
Scritto da Bruno De Santis. -