Lavoro, l'Assessment Center: cosa è
- 06/12/2013
-
L'Assessment Center è uno dei metodi di selezione del personale maggiormente utilizzato da aziende multinazionali o comunque grandi imprese: si tratta di una serie di test che puntano a indagare la presenza nel candidato delle capacità utili per ricoprire un determinato ruolo.
In linea di massima un assessment center consiste in esercitazioni, individuali o di gruppo, che riproducono la realtà aziendale, in modo da verificare il comportamento dei candidati: le simulazioni possono prevedere la risoluzione di un problema, una decisione da prendere, l'organizzazione di un'attività, una presentazione in pubblico o la negoziazione.
Tra le prove di gruppo la più utilizzata è la Dinamica di Gruppo, cioè la discussione di un caso aziendale in una riunione; da segnalare ci sono anche i giochi di ruolo, che mettono i candidati nella condizione di impersonificare una figura aziendale.
Tra le prove individuali ci sono invece test di personalità o logici: tra le più utilizzate c'è la In-Basket nella quale il candidato deve prendere una decisione su problemi trovati sulla scrivania attraverso memi, messaggi e posta. Altre prove sono il Case Presentation, caso di strategia aziendale da presentare in pubblico e Check list auto-valutativa su quesiti comportamentali.
L'assessment center dura di solito un'intera giornata e i giudizi sono dati da una serie di osservatori che valutano le diverse capacità del candidato.
Scritto da Bruno De Santis.
-