Lavoro, l'ordine aumenta la produttività
- 11/06/2014
-
Avere in ordine uffici e fabbriche favorisce la produttività e riduce gli errori: è quanto emerge da un'elaborazione di Bonfiglioli consulting, società di consulenza direzionale. In base a tali dati emerge che mantenendo in ordine uffici e fabbriche si può migliorare la produttività del 40% e allo stesso tempo ridurre errori e difetti fino al 50%. Come spiega all'Adnkronos Lorenzo Moi, capoprogeto e responsabile della sviluppo dei corsi della Lean Factory School, ottimizzare lo spazio di lavoro significa fare in modo che ogni cosa sia al suo posto: così si otterrà un ambiente di lavoro facile e intuitivo che aiuterà la produttività. Importante però che siano i vertici aziendali a capire e promuovere l'ordine in ufficio e nelle fabbriche.
L'ordine deve quindi essere una scelta consapevole fatta ai piani alti e poi trasmessa al resto della gerarchia aziendale: per promuovere un ambiente di lavoro ordinato occorre in primo luogo separare ciò che serve da ciò che invece è inutile; poi occorre disporre le cose in modo che tutto abbia un proprio posto; infine è necessario pulire tutto accuratamente. Solo mettendo in atto queste tre fasi con costanza si può avere un ambiente di lavoro ordinato e quindi un aumento della produttività.
Scritto da Bruno De Santis.
-