Lavoro, la grafologia per assumere personale

  • 05/12/2013
  • Durante un colloquio o comunque nel corso del processo di selezione la vostra scrittura può giocare un ruolo fondamentale: in alcuni casi, infatti, vengono utilizzate tecniche grafologiche per decidere l?assunzione di nuovo personale. Può capitare che vi venga richiesta una lettera di presentazione manoscritta o comunque un testo scritto a mano che potrebbe incidere sulle vostre possibilità di ottenere il posto di lavoro: ma quali sono le caratteristiche indagate nell?analisi grafologica?
    In primo luogo si considera la forma, grazie alla quale i grafologi riescono a rivelare la personalità del candidato (esempio timido o estroverso, energica o tranquilla, ecc). Poi si analizza la direzione delle parole con la quale si può risalire allo stato d?animo e alle prospettive di futuro professionale. Importante anche la pressione esercitata scrivendo, indicatore della vostra vitalità e di possibili problemi organici o eventuali tossiemie. Altra caratteristica da considerare è la velocità della scrittura, indice di comprensione e assimilazione delle conoscenze. Da tenere presente anche l?ordine e la firma.
    Grazie a queste valutazione il grafologo riesce a stendere un quadro completo della personalità del candidato, così il selezionatore potrà indirizzarsi verso la persona che ha le caratteristiche più giuste per il lavoro in questione. Tale tipo di analisi è molto utile soprattutto per quei profili in cui la personalità lavorativa è ben delineata.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.