E’ Prato la provincia dove è più facile trovare lavoro o avviare un’attività imprenditoriale: lo afferma l’annuale classifica del Sole 24Ore sulla qualità della vita. La provincia toscana si colloca davanti a Reggio Emilia e Cuneo sul podio delle province dove è “più facile e produttivo lavorare e avviare un’attività imprenditoriale”.
La classifica come ogni anno ha tenuto in considerazione sei aree tematiche: servizi/ambiente/salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero, tenore di vita, affari e lavoro. In totale sono 36 gli indicatori valutati per stilare la classifica: la provincia migliore per qualità della vita è risultata Bolzano, con Milano e Trento al secondo e terzo posto. Nella top ten trovano spazio anche Firenze, Sondrio, Olbia-Tempio, Cuneo, Aosta, Siena, Ravenna. Sedicesima Roma, in calo di quattro posizioni rispetto allo scorso anno, mentre l’ultimo posto spetta a Reggio Calabria, con Vibo Valentia e Caserta penultimo e terzultime.
Tornando all’area ‘Affari & Lavoro’, dietro le top 3 trovano spazio anche Bolzano, Ravenna, Arezzo, Mantova, Brescia, Modena e Milano che va a chiudere le prime dieci posizioni in graduatoria. Province peggiori sono invece Vibo Valentia e Carbonia-Iglesias.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA