Lavoro, la ricerca è sempre più online
- 01/07/2014
-
La ricerca del lavoro è sempre più digitale: sempre più candidati utilizzano i portali online di recruiting (17,7%) per trovare un impiego; in aumento anche le persone che si affidano ai siti internet delle aziende (13,9%), ai social network (4,7%) e alle applicazioni dedicate (3,9%). Sono tutti digitali quindi i modi più utilizzati di trovare lavoro, anche se il 27% dei candidati continua a ritenere più efficace affidarsi alle conoscenze personale; in calo (7,2%) chi utilizza ancora le inserzioni sui giornali.
Il cambiamento rispetto ai risultati di dieci anni fa è evidente: nel 2004 il 27,2% di candidati usava le inserzioni sui giornali, soltanto il 10,5% si affidava ai portali di recruiting, mentre il 14% utilizzava i siti aziendali. A dimostrare la fondamentale importanza dei portali di recruiting ci sono anche altri numeri: il 60% degli intervistati afferma di aggiornare il proprio curriculum online e soltanto il 10% non ha mai modificato il proprio cv una volta pubblicato.
Ma anche le aziende si sono spostate sul digitale: il 34% affida la ricerca dei candidati ai portali di recruiting, il 20,9% al sito aziendale e il 9,2% ai social network. Canale ancora molto utilizzato il passaparola (13,1%) seppure in netto calo rispetto a dieci anni fa (22,8%).
Scritto da Bruno De Santis. -