Lavoro, l’agricoltura attira gli italiani
- 20/05/2014
-
I numeri parlano chiaro: l’agricoltura è uno dei settori che può far sperare l’Italia in una ripresa. Questo emerge anche da un’analisi Coldiretti/Ixè: nel 2013 ben 15milioni di italiani (+25% rispetto all’anno precedente) hanno effettuato la spesa dal contadino nelle fattorie e nei mercati agricoli.
In tutta il paese sono oltre mille i mercati degli agricoltori sparsi nelle piazze grazie dalla fondazione ‘Campagna Amica’ promossa da Coldiretti: circa 28mila gli agricoltori coinvolti per un totale di 280mila ettari. In questi mercati si commercializzano i prodotti locali attraverso il rispetto di un codice etico ambientale, si promuove la stagionalità dei prodotti e la filosofia del km zero.
In particolare gli italiani si rivolgono ai mercati degli agricoltori per acquistare verdura, frutta, formaggi, salumi, vino, latte e pane; non manca però chi acquista frutta secca, biscotti, legumi. Grazie a tale modalità di acquisto si riesce a creare un legame tra consumatore e produttore, tra il luogo della coltivazione/produzione e quello del consumo: in poche parole si ricrea il legame città-campagna che ormai sembrava perduto.
Sarà forse anche per questo che l’82% degli italiani considera l’agricoltura una risorsa per tornare a crescere, la metà una fonte di ricchezza e occupazione e il 31% considera l’agricoltura come un valore aggiunto in termini di competitività.
Scritto da Bruno De Santis. -