Lavoro, l’arte per favorire l’occupazione
- 17/04/2014
-
La Regione Basilicata prova a favorire l’occupazione con il bando ‘Residenze artistiche in Basilicata’ realizzato con i finanziamenti del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto intende favorire lo scambio di esperienze tra giovani artisti che operano nel contesto internazionale e le realtà locali: la Regione punta sul settore artistico intravedendo nella creatività uno strumento ideale per generare nuova occupazione.
Per questo la Regione ha dato vita a una rete regionale di 5 centri per la creatività co-progettati, sia funzionalmente sia nei contenuti, dalla comunità creativa lucana: in tali centro saranno ospitate delle residenze artistiche per garantire alla comunità creativa locale una maggiore apertura internazionale e la possibilità di acquisire nuovi rapporti e opportunità professionali.
Il progetto è destinato a giovani creativi, sia italiani che stranieri, tra i 18 e i 35 anni, attivi su obiettivi professionali nei diversi settori artistici del contemporaneo, con particolare riferimento a: arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura.
Le residenze si svolgeranno da maggio a ottobre 2014 presso i Centri per la Creatività del progetto Visioni Urbane: Tilt, Marconia Di Pisticci (MT), Cecilia, Tito (PZ), Banxhurna, San Paolo Albanese (PZ), Casa Cava, Matera; e presso Città Della Pace, S. Arcangelo (PZ) e Borgo Albergo di Aliano (MT). Per inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 29 aprile 2014.
Scritto da Bruno De Santis. -