Lavoro, l’Italia è un paese per startup
- 11/07/2014
-
Daviom Data, società di analisi dei dati che ha fondato il portale impresefacili.it, ha realizzato un sondaggio intervistando 51 startup italiane del settore ICT: i risultati, a sorpresa, evidenziano che l’Italia non è messa poi così male nella valutazione dell’adeguatezza del territorio alla nascita di nuove imprese nel settore dell’information and communication technology.
I dati mostrano come il 50% delle startup iscritte alle Camere di Commercio punta sull’innovazione nel settore informatico e si trova nel Nord Italia. I dati più sorprendenti riguarda però la soddisfazione delle aziende riguardo il territorio in cui operano: il 73% si è detto soddisfatto o molto soddisfatto dell’ambiente dove è attiva l’azienda. Un giudizio positivo che non riguarda soltanto le aziende settentrionali, ma che tocca anche il Centro e il Sud. In particolare Torino è considerata la città ideale dove far nascere una startup nel settore ICt, ma anche Roma è apprezzata per le opportunità concesse alle nuove imprese innovative.
Ovviamente non è tutto rose e fiori: le difficoltà riguardano soprattutto l’accesso al credito e la pressione fiscale. In particolare per il primo punto, ben il 90% delle aziende intervistate ha affermato di aver iniziato l’attività utilizzando risparmi personali o familiari.
Scritto da Bruno De Santis. -