Le assenze dal lavoro durano appena un giorno: una ricerca effettuata dalla Cgia di Mestre ha evidenziato come un quarto delle assenze per malattia dura appena una giornata, con Palermo a fare da capofila con quasi la metà delle assenze per malattia che si limitano a una giornata.
I dati della Cgia fanno riferimento al 2013 e mostrano come il 25,9% delle assenze per malattia abbiano avuto una durata di appena un giorno tra i dipendenti pubblici, con un trend in crescita rispetto all’anno precedente quando la percentuale era più bassa dal 5,9%. Nel settore privato, invece, tale percentuale scende all’11,9% in calo di un punto percentuale rispetto al 2012. Per assenze di due e tre giorni, nel pubblico sono del 36,1% mentre nel privato del 31,2%.
Palermo a parte, in testa con il 42,6% di assenze per malattia di un giorno nel settore pubblico, anche Agrigento, Catania e Trapani mostrano numeri superiori alla media (rispettivamente il 38,4%, il 35,4% e il 34%), mentre tra le province più virtuose troviamo Vicenza, Udinese, Ascoli Piceno e Vibo Valentia con percentuali tra il 5,5% e il 2,6%.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA