Lavoro, le assunzioni le decidono i dipendenti
- 06/05/2014
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Come fanno le aziende a scegliere i nuovi assunti? Semplice, si fanno consigliare dai propri dipendenti! Proprio così, se in Italia tale pratica non è molto diffusa, negli Stati Uniti sono sempre di più gli ‘employee referral programs, cioè i programmi di recruiting che coinvolgono i dipendenti. Sono i lavoratori a scegliere i colleghi, ricevendo in caso di ‘segnalazione’ positiva premi e incentivi.
Tale tendenza è nata con la crisi economica e l’impossibilità a sbagliare assunzioni: ecco allora che invece di affidare la selezione del personale a un manager delle risorse umane, non sempre a conoscenza della realtà aziendale, si punta a coinvolgere chi l’azienda la conosce davvero, cioè i dipendenti. Secondo gli esperti americani, gli employee referral programs sono i programmi di recruiting più efficaci perché i dipendenti scelti con tale strumento hanno prestazioni migliori, tendono a stare più tempo in azienda e favoriscono la creazione di un ambiente di lavoro più coeso. Così, ripagare il dipendente che segnala un nuovo assunto risulta essere più conveniente delle selezioni tradizionali e c’è anche chi pensa di allargare ulteriormente tale tendenza, facendo nascere una sorta di competizione tra colleghi nella segnalazione della migliore risorsa da assumere, creando una concorrenza per l’ottenimento dei bonus.
Scritto da Bruno De Santis. -