Lavoro, le assunzioni nel settore energia
- 28/10/2015
-
Il settore dell'energia sembra essersi messo alle spalle la crisi: aumentano le opportunità soprattutto nel campo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica e ne beneficiano in particolar modo i lavoratori con competenze tecnico-specialistiche. Sono queste in sintesi le conclusioni a cui si arriva guardando la ricerca “Work in Energy – Future Jobs Trends in the Energy Industry” che ha coinvolto circa 400 aziende.
I numeri affermano che un 50% di aziende ha rispettato la crescita prevista, mentre solo per il 27% c'è stata una contrazione. Inoltre in Italia ben il 74% delle aziende ha assunto nuovo personale, percentuale alta ma comunque inferiore rispetto a quella generale (85%). Inoltre, ben il 46% della aziende italiane e il 49% di quelle estere hanno intenzione di allargare ulteriormente il proprio organico. In Italia metà delle assunzioni sono per posti di lavoro temporanei o stagionali, mentre all'estero solo un quarto.
Per quanto riguarda le figure più ricercate, sia in Italia che all'estero sono più o meno le stesse: Energy Manager, Engineering Manager, Technical Engineer.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA -