Lavoro, le aziende preferiscono il passaparola

  • 02/10/2014
  • Nell’era della tecnologia e del digitale, le aziende scelgono il proprio personale ancora con il passaparola: nel 2013 il 60% delle aziende ha scelto un candidato partendo da una conoscenza diretta o attraverso il passaparola. Soltanto nell’1,8% dei casi le aziende si sono rivolte ai Centri per l’Impiego e nel 2,6% alle società di somministrazione: tali dati arrivano da una rilevazione del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e del Ministero del Lavoro.
    In particolare, le micro-imprese fanno un uso ancora più marcato dei canali informali per trovare nuovo personale (67,3%), mentre l’utilizzo di Centri per l’impiego e società di somministrazione cresce in maniera proporzionale alla dimensione aziendale, pur non superando mai il 16% del totale (picco raggiunto per le aziende tra i 250 e i 499 dipendenti).
    I dati mostrano però anche l’utilità di stage e tirocini: molto spesso, infatti, la conoscenza diretta di un candidato è avvenuta in seguito a stage o tirocini formativi. Nel 2013 le imprese italiane hanno ospitato oltre 310.500 tirocinanti e stagisti, 4 mila in più del 2012 (+1,3%). Infine, nel 2013 è aumentata del 2% la quota di stagisti e tirocinanti in possesso di un titolo di studio universitario (32,3%): di questi, il 9,5% sono già stati assunti o lo saranno tra poco.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.