Lavoro, le dieci figure professionali più difficili da trovare per le imprese
- 31/10/2013
-
Se sei alla ricerca di un lavoro o non hai ancora iniziato il tuo percorso formativo, può rivelarsi utile leggere questo articolo dove presenteremo le dieci figure professionali più difficili da trovare per le imprese. Si tratta dei dati pubblicati dal Sole 24 Ore.
Al primo posto ci sono gli ingegneri energetici e meccanici: su 2.430 figure richieste, si faticano a trovare ben 890, cioè il 36,6%, per ridotto numero di candidati e per la loro impreparazione. Al secondo posto ci sono gli specialisti in scienze economiche: in questo caso mancano all'appello 360 professionisti su 1.060 figure ricercate (34%). A pesare in questo settore è solo il numero ridotto di candidati dovuto all'elevata concorrenza tra le aziende.
Al terzo posto ecco gli analisti e progettisti di software: dei 4.360 richiesti ne mancano all'appello il 30,2% (1.400) in gran parte per il ridotto numero di candidati. Tra le figure più difficili da reperire ci sono anche i tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi (ne mancano all'appello il 29,1%): in questo caso il problema è soprattutto l'inadeguatezza dei candidati (in modo particolare hanno una preparazione inadeguata). A seguire ci sono gli acconciatori (su 2.700 richieste ci sono difficoltà di reperimento per 730 posizioni): per tale figura professionale pesa l'inadeguatezza dei candidati.
Tra le altre figure professionali che le aziende faticano a trovare ci sono: professioni tecnico sanitarie ' area tecnico assistenziale, disegnatori industriali, tecnici esperti in applicazioni, professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche, tecnici programmatori.
Scritto da Bruno De Santis. -