Lavoro, le imprese di famiglia assumono di più
- 08/05/2014
-
Le imprese di famiglia assumono di più: secondo un'indagine realizzata nel 2013 dal centro studi Assim, il 70% delle imprese italiane sono a conduzione familiare e in gran parte ha resistito alla crisi, continuando a creare occupazione pur vedendo ridotti i guadagni. In base ai dati della ricerca le imprese familiare sono quelle che hanno investito di più sia in risorse che in personale, continuando ad assumere.
In particolare in Piemonte, secondo uno studio realizzato su 700 aziende piemontesi dal dipartimento di Management dell’università di Torino, in collaborazione con il Cambridge Institute for Family Enterprise dell’Harvard Business School, tra il 2007 e il 2012 il numero di dipendenti è cresciuto del 20% nelle imprese a conduzione familiare mentre l'aumento è stato solo del 5% tra le grandi aziende non familiari. Inoltre le aziende a conduzione familiare hanno investito circa 170 miliardi contro i 110 delle altre.
A rendere un po' meno felice la situazione sono i programmi per il futuro: il 70% degli imprenditori non ha ancora in progetto il passaggio del testimone, spaventato dalle divergenze sulle prospettive future che potrebbero andare a incidere in maniera pesante sulla salute dell'azienda di famiglia.
Scritto da Bruno De Santis. -