Lavoro, le multinazionali puntano sulla formazione
- 07/07/2014
-
Per trovare lavoro occorre una formazione adeguata: sia per il professionista che per chi, neodiplomato e neolaureati, si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro, occorre seguire percorsi di aggiornamento e formazione. Ne sono consapevoli anche le multinazionali che hanno ideato programmi ad hoc per i propri giovani: la Hyunday che spende 3 milioni di euro per la realizzazione di progetti di formazioni rivolti a giovani europei. Con il programma Skills for the Future', realizzazione in collaborazione con Junior Achievement-Young Enterprise Europe punta alla formazione professionale degli studenti delle scuole secondarie di II grado allo scopo di allineare i programmi scolastici con le esigenze del mercato. Per gli studenti universitari invece c'è Brilliant young entrepreneurs, programma che prevede workshop, iniziative e presentazioni in classe.
Nel nostro paese invece da segnalare l'iniziativa di Cofely Italia, azienda del Gruppo GDF SUEZ che si occupa di efficienza energetica: sono state realizzate delle esperienze pratiche formative in azienda per ragazzi non ancora diplomati che frequentano gli istituti laziali; tale iniziativa dovrebbe essere ripetuta anche il prossimo anno ed allargata anche a istituti provenienti da altre parti di Italia.
Per quanto riguarda invece l'aggiornamento dei dipendenti, una delle iniziative più particolari vede protagonista la Mattel che organizza “Break-fun sessions' con la partecipazione di personaggi famosi.
Scritto da Bruno De Santis. -