Lavoro, le professioni che non risentono della crisi
- 11/04/2014
-
Esistono professioni che non risentono della crisi ma al contrario hanno segnato uno sviluppo proprio negli anni in cui l'economia mondiale ha mostrato segnali negativi: si tratta in gran parte di mestieri che sfruttano le nuove tecnologie. Una delle professioni emergenti è il Community Manager, figura che cura l'immagine delle aziende sul web, occupandosi di sito internet, blog e social network. Si tratta di un mestiere di nuova nascita e quindi per svolgerlo non è necessario seguire un determinato percorso di studio, ma è comunque indispensabile la conoscenza approfondita del web e dei social network.
Altra professione di nuova creazione è il Digital Manager: si tratta della figura che cura il processo di innovazione aziendale, molto utilizzata proprio nel campo dell'Informazione Technology. Ancora: una professione che non risente la crisi è il Data Scientist, analista che individua una serie di dati specifici, ne valuta la qualità, crea un modello statistico e fornisce una risposta all'azienda su un determinato contenuto. Tale professione richiede conoscenze tecnologico-informatiche, matematiche e statistiche: per svolgerla l'ideale è seguire il corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
Infine, una delle professioni in via di sviluppo e non legata al mondo del web è il Mental Coach: tale professionista si occupa di 'allenare la mente' dei lavoratori e aiutarli ad ottenere obiettivi personali e professionali.
Scritto da Bruno De Santis.
-