Lavoro, le professioni del web
- 19/06/2014
-
Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha dato il là a tutta una serie di professioni che finora non comparivano nel quadro lavorativo internazionale: sebbene l'Italia sia ancora indietro da questo punto di vista, anche nel nostro paese le professioni del web stanno prendendo piede.Si tratta di una serie di figure professionali che uniscono le conoscenze tecnologie con quelle di marketing e comunicazione. Tra le professioni del web più richieste ci sono sicuramente gli ingegneri: secondo quanto riferito da Moz.com, le compentenze in programmazione e la capacità di realizzare siti e app può portare a ricevere un salario di quasi centomila dollari l'anno. Tale cifra però è una media a livello mondiale: in Europa e soprattutto nel nostro paese gli stipendi sono decisamente più bassi.
Altra professione che può essere una buona fonte di guadagno è quella di user experience: si tratta della figura che si occupa della funzionalità di siti e app e che può andare a guadagnare fino a 84mila dollari l'anno. Infine possono arrivare a guadagnare fino a 74mila dollari ogni anno gli esperti di e-commerce, settore che non ha affatto risentito della crisi economica.
Queste le prime tre professioni del web per guadagni: appena fuori dal podio ci sono i web analyst, professionisti che si occupano del traffico online, seguiti dalle figure prettamente legate al marketing come esperti di pubblicità, di nicchie di mercato, di posizionamento di prodotto. Ecco quindi entrare in classifica gli specialisti dei motori di ricerca, ovvero gli esperti di SEO edi SEM. Alla fine della classifica delle professioni del web ci sono le figure come addetti alle pubbliche relazioni, esperti di social media e web designer.
Scritto da Bruno De Santis. -