Trovare lavoro? Sì, ma come? Ormai la ricerca di un impiego è diventata una sorta di lavoro vero e proprio, e occorre mettere in campo strategie vincenti per riuscire a vincere la 'battaglia'. Ecco allora quali sono le strategie vincenti per trovare il lavoro: il primo passo è quello di essere visibili, cioè creare un network, anche online, ricco grazie al quale promuovere la propria immagine. Ecco allora una bella pagina web personale, un cv digitale e account social ben curati.
Ovviamente tra le strategie vincenti non può non entrare il curriculum: al contrario di quanto si crede il formato europeo non è tanto apprezzato. Importante far emergere la propria personalità, evitando eccessi di personalizzazioni. Occhio anche alla lettera di presentazione, ma anche all'aspetto fisico: qui ci si ricollega al primo punto e all'immagine digitale, postare foto compromettenti sui social network non aiutano certo nella ricerca di un lavoro, così come commenti e post 'fuori contesto'.
In sede di colloquio poi è buona cosa sfoggiare tutte le vostre armi in tema di contrattazione: chiarezza su obiettivi e aspirazioni, fissare delle condizioni contrattuali ideali per avere ben chiaro in testa se quello è davvero il lavoro che fa per voi.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA