Lavoro, lo stage ora è a pagamento
- 11/07/2014
-
Da tempo ormai si parla dell’importanza di fare uno stage durante o al termine del percorso di formazione: un’affermazione ancora più vera se tale periodo di tirocinio è fatto in un’azienda di grande prestigio. L’ultima tendenza però è quella di pagare per fare lo stage! Proprio così, sempre più giovani sono pronti ad investire del denaro per effettuare uno stage che dia poi consenta di inserire nel proprio curriculum vitae un’esperienza di prestigio. Sono molti i genitori disposti a pagare cifre anche profumate per permettere ai propri figli di inserire nel proprio curriculum un periodo di stage in un’azienda importante.
A dimostrare tale nuova tendenza c’è il successo riscontrato da Dream Careers, agenzia che offre dei veri e propri pacchetti a pagamento (si parla di 8.500 dollari, volo escluso) che includono due mesi di stage e tutta una serie di servizi dall’assistenza all’alloggio: mete preferite di questi pacchetti sono Stati Uniti, Barcellona o Hong Kong, ma tra le città si può scegliere anche Londra con un piccolo rincaro sul prezzo.
Ora lo stage a pagamento sta iniziando a diffondersi anche in Italia: la Career Paths, società di placamento, organizza internship a pagamento per studenti tra i 18 e i 26 anni. Anche in questo caso i pacchetti prevedono, oltre al periodo di stage, tutta una serie di servizi aggiuntivi come coaching, assistenza, revisione del curriculum vitae, ecc, e come i concorrenti stranieri il prezzo è fuori mercato per i più.
Scritto da Bruno De Santis. -