Lavoro, nel Lazio quattro progetti contro la disoccupazione
- 15/11/2013
-
Più volte abbiamo parlato delle sempre più pressante necessità di iniziative dei vari enti pubblici per mettere un freno alla disoccupazione: proprio in tale ottica, la regione Lazio ha attivato quattro percorsi formativi all'interno del Progetto Replica che puntano a combattere la dilagante mancanza di lavoro . La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati a ottenere una qualifica professionale nell'ambito della sostenibilità in settori quali agricoltura, turismo ed edilizia.
I quattro corsi di formazione permetteranno ai partecipanti di ottenere questi tipi di qualifica:
- Esperto di agricoltura eco-compatibile: il corso avrà luogo a Latina e durerà 175 ore (120 in aula, 15 di formazione a distanza e 40 di laboratori e visite di casi studi). L'obiettivo è formare figure professionali esperte in pratiche colturali a basso impatto ambientale.
- Esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica: questo corso si terrà a Frosinone e durerà 175 ore (120 in aula, 15 di apprendimento a distanza e 40 di project work). L'obiettivo è formare figure professionali con competenze nella gestione ambientale ed energetica della destinazione turistica, capaci di aiutare le imprese lungo la strada della sostenibilità.
- Esperto in impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale: il corso si svolgerà a Rieti e la durata sarà di 135 ore (80 in aula, 15 di formazione a distanza, 40 di laboratori e casi studio). Al termine del corso usciranno figure professionali con competenze sulle tecnologie per la creazione di impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale.
- Esperto in sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali: il corso si terrà a Ostia e durerà 810 ore (440 in aula, 50 di formazione a distanza, 160 di project work). Previsto anche uno stage di 160 ore. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze per pianificare l'offerta turistica del territorio e aiutare gli operatori turistici nella valorizzazione del territorio con la creazione di un sistema turistico sostenibile.
Le candidature ai quattro corsi possono essere presentate entro il 3 dicembre.
Scritto da Bruno De Santis. -