Lavoro nero, la classifica dei paesi dove c'è più sommerso
- 15/04/2014
-
Non c'è l'Italia nelle prime posizioni della classifica dei paesi con la più alta percentuale di lavoro nero: dall'indagine di Eurpobarometro sul lavoro sommerso escono fuori diverse sorprese. Se, infatti, al primo posto dei paesi dove c'è più sommerso troviamo la Grecia, in seconda posizione c'è un paese davvero inatteso come l'Olanda con il 29%, soltanto un punto percentuale in meno del paese ellenico che peraltro ha registrato un forte rialzo negli anni di crisi. Il podio dei paesi con la più alta percentuale di lavoro nero è chiuso dalla Lituania (28%), mentre un'altra sorpresa c'è al quarto posto: al fianco di Malta, infatti, troviamo la Danimarca (entrambe le nazioni hanno una percentuale di lavoro sommerso del 23%).
Valori molto superiori rispetto alla media UE ferma all'11%, soltanto di un punto precentuale inferiore rispetto all'Italia: il nostro paese si colloca al diciasettesimo posto con il 12%, un valore però infuenzato anche dal 10% di intervistati che si sono rifiutati di rispondere o hanno affermato di non saperlo fare (percentuale comunque in calo del 14% rispetto all'indagine del 2007).
Tra i paesi più virtuosi troviamo la Germania con il 7%, seguita da Spagna e Regno Uniti con l'8%; in realtà ancora meglio avrebbe fatto la Polonia con appena il 5% di lavoro sommerso, ma tale dato è influenzato dalla scarsa rappresentatività del campione statistico.
Scritto da Bruno De Santis. -