Lavoro, norma in favore delle madri
- 21/12/2013
-
Niente più dimissioni in bianco per le madri lavoratrici: a questo è finalizzata la circolare 21490 del 9 dicembre 2013 emanata dal Ministero del Lavoro. Con tale provvedimento si introducono delle novità in tema di convalida e risoluzione consensuale delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri e si punta a mettere un freno al fenomeno delle dimissioni di una madre o di un padre lavoratore.
In particolare, la circolare emessa nei giorni scorsi inserisce un procedimento di convalida nel caso in cui la richiesta di dimissioni sia presentata da una lavoratrice in stato di gravidanza oppure da una lavoratrice/lavoratore durante i primi tre anni di vita del bambino, i primi tre anni di accoglienza del minore in adozione o affidamento o ancora nei primi tre anni dalla comunicazione della proposta di incontro con il minore in caso di adozione internazionale.
La convalida sarà fatta dal servizio ispettivo delle Dtl, dai centri per l’impiego competenti per territorio o presso le sedi individuate dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Soltanto dopo che sarà stata effettuata la verifica verrà tolta la sospensione delle dimissioni. La circolare, come detto, è un passo per arginare il diffuso fenomeno delle lettere di dimissioni in bianco fatte firmare dai datori di lavoro per potersi ‘liberare’ dei lavoratori che decidono di mettere su famiglia.
Scritto da Bruno De Santis. -