Lavoro, norma per il reinserimento occupazione per licenziati
- 09/06/2014
-
Il Ministero del Lavoro ha approvato il pacchetto di strumenti finalizzato al reinserimento occupazionale di chi è stato espulso dal mercato del lavoro: si tratta di un provvedimento che riguarda soprattutto i lavoratori licenziati e coinvolge 18 Regioni e la Provincia autonomia di Trento. Il pacchetto, Azione di Sistema Welfare To Work per le politiche di re-impiego 2012-2014, ha durata triennale ed è finanziato all'80% dal FSE Convergenza e al 20% dal Fondo di Rotazione. Tra gli obiettivi del programma c'è l'attuazione di politiche per contrastare gli effetti della crisi sull'occupazione con misure che puntano a: favorire l’occupazione giovanile e femminile, aumentare la qualità del capitale umano, accrescere la produttività, sostenere i processi di reinserimento dei lavoratori svantaggiati, espulsi o a rischio di espulsione.
Per fare ciò si punterà sulla formazione, per sviluppare le competenze necessarie alle imprese, su un miglior utilizzo degli ammortizzatori sociali e su forme contrattuali più idonee.
Quattro le linee di intervento previste: Attuazione dell’Accordo Stato/Regioni sugli ammortizzatori sociali in deroga e le politiche attive; Potenziamento e valorizzazione del ruolo dei Centri per l’Impiego; Ri-collocazione di giovani disoccupati e inoccupati e sviluppo della competitività; Programmazione integrata delle politiche del lavoro e dello sviluppo.
Scritto da Bruno De Santis. -