Contributi per far nascere nuove cooperative e creare nuovi posti di lavoro: Unicoop Tirreno, in collaborazione con Coopfond, ha lanciato un concorso che punta alla nascita di nuove imprese cooperative con lo scopo di incentivare la creazione di nuova occupazione. Il progetto è destinato a gruppi composti da almeno 3 persone, in maggioranza con meno di 35 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa o che la abbiano costituita nel 2015 nelle aree di attività di Unicoop Tirreno (province di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Terni, Viterbo, Roma, Frosinone, Latina, Napoli, Caserta, Avellino).
Un occhio di riguardo sarà dato ai progetti imprenditoriali che prevedono l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dall’Unione europea (salute, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, bioeconomia, ecc.).
Per i primi cinque progetti ci sarà l’accompagnamento alla costituzione della cooperativa, un contributo di 10mila euro da parte di Unicoop Tirreno e un contributo forfettario di 5mila euro da parte di Coopfond, entrambi a fondo perduto. Inoltre sarà possibile accedere ad un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150mila euro non assistiti da garanzie. Per partecipare c’è tempo fino al 31 luglio 2015, iscrivendosi alla piattaforma online presente su http://unicooptirreno.coopstartup.it/.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA