Lavoro, occasione per italiani all’estero
- 19/12/2013
-
Anche quest’anno il Miur offre un’opportunità di impiego per studenti universitari o neo –laureati: si tratta del bando per gli assistenti di lingua italiana all’estero. Il ministero è, infatti, alla ricerca di 281 assistenti di lingua italiana all’estero per il prossimo anno scolastico: i posti sono presso scuole di diverso ordine e sono suddivisi in vari paesi dell’Unione Europea. In particolare tale bando mette a concorso: 169 posti in Francia, 30 in Austria, 29 in Germania, 29 in Spagna, 15 nel Regno Unito, 6 in Irlanda e 3 in Belgio. Tali numeri sono soggetti a modifiche in base alle esigenze dei paesi ospitanti.
Il bando è destinato a studenti universitari e neolaureati madrelingua e con cittadinanza italiana: i candidati selezionati dovranno affiancare i docenti di lingua italiana delle varie scuole straniere e avranno il compito di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana. I giovani selezionati saranno occupati per 12 ore alla settimana: per partecipare al bando occorre avere meno di 30 anni, aver sostenuto almeno 2 esami di lingua, letteratura o linguistica del paese per il quale si fa richiesta, non aver già svolto lo stesso impiego, essere liberi da impegni militari o da rapporti lavorativi con le amministrazione pubbliche per il periodo che va da settembre 2014 a maggio 2015.
La domanda deve essere presentata entro il 16 gennaio 2014: maggiori informazioni possono essere trovate sul sito www.istruzione.it.
Scritto da Bruno De Santis. -