Dati positivi per l’occupazione arrivano dall’Ufficio di statistica Eurostat: nel secondo trimestre del 2014 si è registrata una crescita dell’occupazione pari allo 0,2% nella zona euro e dello 0,3% nell’Unione Europea rispetto ai tre mesi precedenti. In crescita anche l’occupazione in Italia con un balzo dello 0,2% sempre su base congiunturale: nel primo trimestre la crescita era stata rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%.
Analizzando invece i dati su base annuale, la crescita dell’occupazione è stata dello 0,4% nell’area Euro e dello 0,7% nell’Unione Europea: l’ultima rivelazione invece aveva segnato una crescita rispettivamente dello 0,1% e dello 0,6%. Analizzando i dati sull’occupazione nei vari paesi, si può osservare come la crescita maggiore si è registrata in Estonia (1,2%), Portogallo (0,9%) e Spagna (0,7%). In controtendenza invece Lituania e Cipro che hanno avuto un calo dell’occupazione rispettivamente dell’1% e dello 0,1%.
Verificando i dati in valori assoluti, l’Eurostat ha evidenziato come nel secondo trimestre dell’anno in corso gli occupati nell’Unione Europea sono stati 224,9 milioni, mentre nella Zona Euro sono stati 146,5 milioni.
Scritto da Bruno De Santis.