Lavoro, oltre sei milioni di posti con le rinnovabili
- 26/05/2014
-
Il futuro è nelle energie rinnovabili, anche dal punto di vista del lavoro, anzi già oggi le fonti di energia pulita danno una grande mano dal punto di vista occupazionale. Infatti, nel 2013 le rinnovabili hanno dato un posto di lavoro a oltre sei milioni di persone, 800 mila in più rispetto all'anno precedente: a dirlo è lo studio dell'International Renewable Energy Agency (Irena) sull'occupazione nelle energie pulite. In particolare il boom c'è stato in Cina e Giappone: sono queste due nazioni che hanno portato all'aumento dell'occupazione, facendo cadere le preoccupazioni sulla sovrapproduzione di moduli.
Lo studio evidenzia come in testa alla classifica sullo sviluppo occupazionale troviamo proprio la Cina, seguita da Brasile, Usa, India, Germania, Spagna e Bangladesh. Per quanto riguarda invece la distribuzione dei vari posti di lavoro in base alle fonti rinnovabili, al primo posto troviamo il fotovoltaico, seguito da biofuels, eolico, nuove biomasse e biogas.
Considerati ile6,5 milioni di persone impiegate, quello delle energie rinnovabili smette di essere un settore di nicchia e diventa una fonte di occupazione su scala mondiale. Ora grazie a tale studio è possibile mettere in cantiere modifiche legislative utili a creare altri posti di lavoro, come affermato da Adnan Z. Amin, direttore generale di Irena.
Scritto da Bruno De Santis. -