Lavoro, opportunità nell'enoturismo
- 26/05/2014
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Opportunità di lavoro nell'enoturismo: secondo uno studio internazionale condotto nel 2013 dalla rete Great Wine Capitals, le aziende agricole delle capitali prestano attenzione a target diversi e utilizzano strumenti di marketing differenti. In particolare, per attrarre turisti in azienda si punta su gastronomia e ristorazione e si cerca di offrire al potenziale cliente un'esperienza autentica.
Altri dati riguardano la vendita del vino che rappresenta il 50% dei profitti derivanti dall'enoturismo. Differenze sul tipo di enoturismo sono evidenziate tra aziende del nuovo mondo(situate nelle zone vinicole di Città del Capo-Sudafrica, Mendoza-Argentina, Christchurch-Nuova Zelanda) e quelle del vecchio mondo (Rioja-Spagna, Bordeaux-Francia, Porto-Portogallo, Mainz-Germania e Firenze): le prime puntano su un maggior numero di visitatori, mentre le seconde sono orientate verso un mercato più ristretto. Differenza anche dal punto di vista del tipo di visitatori: Città del Capo, Mendoza e Firenze sono le mete preferite di una clientela più giovane; la Toscana attrae inoltre visitatori stranieri, mentre ad esempiuo Mainz è scelta da turisti locali. Infine, varia anche il tipo di prodotti commercializzati oltre al vino: al Porto si punta sulla ristorazione, a Mainz e Firenze sui pernottamente e a Mendoza sui marchendising.
Scritto da Bruno De Santis. -