Lavoro, opportunità per disoccupati over 50
- 19/09/2014
-
Non solo giovani: il problema disoccupazione sta coinvolgendo sempre più persone over 50. Trovarsi senza lavoro dopo aver compiuto i 50 anni è una condizione davvero difficile, tra pensione lontana e ricollocazione difficile. Proprio per sostenere tale categoria, la Regione Valle D’Aosta promuove, insieme a Ministero del Lavoro e Italia Lavoro, il Progetto Welfare to Work che punta alla ricollocazione dei soggetti disoccupati over 50.
L’iniziativa è destinata a persone con le seguenti caratteristiche: disoccupati privi di indennità o sussidi legati allo stato di disoccupazione o di altri trattamenti previdenziali che presuppongono il collocamento a riposo dei soggetti titolari; iscritti ad uno dei Centri dell’Impiego della Regione Valle d’Aosta; privi di qualsiasi attività lavorativa; con un’età anagrafica pari o superiore a 50 anni; residenti in Valle d’Aosta; con un’anzianità di disoccupazione uguale o superiore a tre mesi; con ISEE in corso di validità con indicatore non superiore a 12.000 euro; non fruitori dell’intervento finanziario della Regione a sostegno dei versamenti volontari nei tre anni antecedenti il raggiungimento dell'età pensionabile; non inseriti nei seguenti progetti di accompagnamento al lavoro promossi dalla Regione Valle d’Aosta: LUS1, Borsa Lavoro, Tirocini con indennità di partecipazione o frequenza; disponibili al lavoro o a un percorso di accompagnamento al lavoro.
Due le misure previste: per le aziende che assumono soggetti over 50 è prevista l’erogazione da parte dell’INPS del residuo del sostegno al reddito non goduto dei soggetti target, sotto forma di conguaglio. Per i cittadini che rispettano le precedenti caratteristiche è previsto, invece, un sostegno al reddito di 450 euro mensili per un periodo di massimo sei mesi. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della Regione alla pagina http://www.regione.vda.it/lavoro/cittadini/over_50_i.aspx.
Scritto da Bruno De Santis. -