Lavoro, opportunità per le donne con la formazione
- 12/03/2014
-
La Provincia di Taranto punta a intervenire per sostenere la partecipazione femminile al mercato del lavoro: nell’ambito del Piano annuale provinciale delle attività formative delegate 2013, l’ente finanzia percorsi relativi alle qualificazione di responsabile, nei settori del turismo e dei servizi (5 percorsi da 300 ore), dell’informatica e della logistica (5 percorsi da 300 ore).
Il finanziamento prevede la copertura totale della spesa per un massimo di 18 corsiste e un costo massimo di 14 euro ore/allievo. Il parametro orario comprende anche l’indennità di due euro da erogare per ogni ora effettiva di frequenza. Con tale provvedimento, la provincia intende migliorare l’accesso delle donne all’occupazione, diminuendo la disparità di genere e formando nuove figure professionali. Ogni percorso dovrà prevedere degli stage pari al 30% delle ore complessive: i corsi sono destinati a donne disoccupate/inoccupate con residenza sul territorio provinciale.
Sono ammessi alla presentazione dei progetti gli organismi inseriti nell’elenco regionale degli enti accreditati secondo il vigente sistema e gli organismi che abbiano completato l’istanza di accreditamento. È ammessa inoltre la presentazione di progetti con soggetti istituzionali, sociali ed economici, nella forma di R.T.S., purché l’organismo accreditato/accreditando rivesta il ruolo di soggetto capofila.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro le ore 12 del 17 marzo 2014.
Scritto da Bruno De Santis. -