Lavoro, per i giovani c'è la campagna
- 05/06/2014
-
E' la campagna il futuro dei giovani italiani: questo uno dei risultati che emerge dal dossier 'Lavorare e vivere green in Italia' elaborato da Coldiretti in occasione della Giornata Mondiale dell'ambiente proclamata dall'Onu. La crisi ha riportato a galla mestieri che ormai sembravano destinati a sparire: le difficoltà economiche hanno invece dato nuovo slancio all'artigianato e all'agricoltura, visti in ottica 2.0. Proprio l'agricoltura sembra essere il settore sul quale puntano i giovani, almeno per l'estate: il rapporto della Coldiretti, infatti, mostra come il 68% dei giovani (in pratica più di due su tre) aspira a un lavoretto stagionale nella campagna.
Raccolta frutta e vendemmia garantiscono una maggior necessità di manodopera in campagna e sono proprio le attività cercate dai giovani per assicurarsi un'entrata: soprattutto gli studenti lavorando nei campi possono fare una prima esperienza nel mondo del lavoro, ma anche entrate a contatto con la natura e i suoi prodotti, vanto dell'Italia grazie al marchio made in Italy. Un'occasione quindi non solo per garantirsi qualche euro in tasca ma anche per garantirsi le competenze necessarie per riconoscere i cibi genuini e i migliori prodotti della terra italiana.
Scritto da Bruno De Santis. -