Lavoro, per la ripresa si punta sull’agricoltura
- 17/04/2014
-
Puntare sull’agricoltura per favorire il rilancio dell’Italia: questo l’obiettivo di Campo Libero, piano strategico presentato dal Governo con l’obiettivo di realizzare azioni concrete per sostenere il settore agricolo dal punto di vista delle semplificazioni, della competitività e della sicurezza alimentare.
Il piano sarà articolato in 18 azioni divise in tre grandi aree: la prima riguarderà giovani e lavoro e prevede tra gli altri interventi la concessione di mutui a tasso zero per imprese agricole guidate da under 40 e azioni per agevolare le assunzioni. La seconda area riguarda la competitività e prevede la realizzazione di infrastrutture informatiche per potenziare l’e-commerce. Il terzo fronte riguarda invece le semplificazioni e la spending review: ci saranno interventi rivolti a tagliare i costi di enti e società partecipate, prevedendo anche la riduzione dei consigli di amministrazione. Al vaglio del governo anche l’introduzione del registro unico dei controlli aziendali e la riduzione del tempo del silenzio assenso da 180 a 60 giorni in modo da velocizzare l’apertura di un’azienda agricola.
Intanto il Governo ha annunciato anche un confronto diretto con le realtà del territorio per raccogliere idee e proposte in base alle quali sviluppare il piano di azione che dovrebbe essere pronto per maggio.
Scritto da Bruno De Santis. -