Lavoro per laureati, più possibilità con la formazione all’estero
- 31/03/2014
-
Ormai è diventato una sorta di ritornello: un periodo di formazione o lavoro all’estero è necessario per poter aspirare a trovare un impiego. Su questa strada si inserisce il Programma Placement Abroad, gestito dall’Ufficio per i Rapporti Internazionali: tale iniziativa offre dei tirocini all’estero per gli studenti dell’Università di Catania. Il programma offre ai tirocinanti un contributo finanziario per sostenere le spese che chi ha affronta un’esperienza di questo tipo si trova davanti: gli stage dureranno minimo tre mesi e saranno svolti presso aziende o istituzioni stranieri che aderiscono all’iniziativa.
Per l’anno accademico in corso sono state previste 24 borse di studio per un valore di 1.875 euro l’una: per partecipare bisogna essere iscritto almeno al secondo anno di un corso di laurea triennale o almeno al primo anno di un corso di laurea magistrale o ancora almeno al secondo anno di un corso di laurea a ciclo unico. Inoltre occorre: mantenere lo status di studente dell’Università di Catania per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio; una buona conoscenza della lingua del paese di destinazione; avere una media ponderata di almeno 26/30 per la triennale o magistrale a ciclo unico o un voto di laurea di almeno 105/110 per gli studenti di laurea magistrale; avere una lettera di autorizzazione del presidente del corso di studio di appartenenza a compiere un tirocinio curriculare all’estero.
Per partecipare, dovrete compilare il modulo online ed inviare tutta la documentazione necessaria via e-mail entro l’11 aprile 2014: maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.unict.it/content/placement-abroad.
Scritto da Bruno De Santis. -