Lavoro per le neo-mamme: con il coworking si può
- 03/07/2014
-
Da sempre tornare a lavoro per le neo-mamme non è un'esperienza facile, né gratificante: ora però a Roma le lavoratrici che hanno appena dato alla luce un bambino avranno la possibilità di tornare al lavoro portandosi il loro piccolo dietro. E' ciò che consente di fare l'Alveare, struttura che sta per aprire a Centocelle: si tratta di un ufficio di 200 metri quadrati con 30 postazioni, sala riunione e, soprattutto, uno spazio baby, una cucina e due giardini di cui uno riservato ai bambini.
Il modello alla base di questo progetto è il coworking, il lavoro condiviso: professionisti, aziende, cooperative, condividono lo spazio e i servizi offerti da l'Alveare, progetto dell'associazione Città delle Mamme nata proprio per realizzare iniziative dirette alle mamme e ai loro bambini.
L'Alveare permetterà a tutti di accedere sia alle postazioni lavoro sia allo spazio riservato ai bambini: le tariffe partono da 3 euro l'ora e prevedono anche agevolazioni in caso di fruizione di più servizi in contemporanea o utilizzo per un tempo prolungato. Le aziende inoltre potranno offrire alle mamme la possibilità del telelavoro, attraverso la convezione con la struttura: si tratta di una soluzione ideale per garantire il rientro al lavoro delle neo-mamme già durante l'allattamento.
Scritto da Bruno De Santis. -