Lavoro per soggetti svantaggiati
- 15/07/2014
-
Nell’ambito del “Programma sperimentale di intervento per la promozione dell’inserimento lavorativo di soggetti discriminati e svantaggiati” - Progetto DJ - Diversity on the job, promosso dal Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Italia Lavoro ha pubblicato l’avviso per il finanziamento di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo di soggetti discriminati e svantaggiati nelle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Tale iniziativa è destinata a: categorie a rischio di discriminazione per orientamento sessuale ed identità di genere e soggetti appartenenti a Comunità Rom Sinti e Camminanti. L’avviso prevede interventi di politica attiva finalizzati alla formazione, alla qualificazione delle competenze e all’integrazione socio-lavorativa dei beneficiari; previste inoltre attività di orientamento e coaching e percorsi di tirocinio della durata di tre mesi.
Possono presentare richiesta di finanziamento enti ed associazioni senza scopo di lucro abilitati all’attivazione di tirocini e che abbiano come finalità prevalente la promozione dei diritti e della parità di trattamento delle persone rivolti a: prevenzione e contrasto della discriminazione fondata sull’orientamento sessuale ed identità di genere; contrasto della discriminazione nei confronti di soggetti svantaggiati quali Rom Sinti e Camminanti, ai sensi delle normative regionali di riferimento. La richiesta di partecipazione deve essere inviata entro le ore 13 del 31 luglio: tutte le informazioni si possono trovare nell’avviso pubblicato su Italia Lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -