Lavoro, prestiti e microcredito anche per Partite Iva
- 04/07/2014
-
C’è l’accordo tra la Regione Toscana e i sindacati per l’estensione delle misure di sostegno al reddito anche alle Partite Ive: si tratta di un’iniziativa necessaria visto il momento storico e i dati che parlano di un riduzione del reddito dei possessori di Partite Iva del 20% nell’ultimo anno di riferimento.
Con l’accordo siglato da Regione Toscana e Cgil, Cisl e Uil, i provvedimenti di sostegno possono essere beneficiati sia dalle famiglie di lavoratori con reddito Isee familiare di massimo 36.541 euro, sia ai lavoratori con Partita Iva. Questi ultimi per poter accedere alle misure di sostegno devono aver aperto la Partiva Iva da almeno due anni, non devono avere dipendenti e non devono avere fatturato o riscosso fatture negli ultimi due mesi. L’iniziativa varata dalla Regione Toscana è la prima del suo genere in Italia che è rivolta a una classe di lavoratori, quelli con Partita Iva, che a livello nazionale non riceve attualmente alcun tipo di aiuto.
Le misure dovranno essere approvate da giunta e consiglio regionale e si prevede che entreranno in vigore a partire dalla fine del mese di luglio.
Scritto da Bruno De Santis. -