Lavoro, quali lauree fanno guadagnare di più
- 06/12/2013
-
I laureati in ingegneria sono quelli che guadagnano di più: lo rivela lo studio 'Il Valore Economico della Scelta Universitaria' promosso dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti. Lo studio è stato effettuato prendendo in considerazione tutti i diplomati scientifici e classifici milanesi tra il 1985 e 2005: i ricercatori hanno analizzato le carriere universitarie, gli esiti lavorativi e i livelli di retribuzione negli anni successivi all'ingresso nel mercato del lavoro.
I risultati dell'indagine hanno evidenziato come le lauree che danno i maggiori frutti dal punti di vista retributivo sono ingegneria, economia, giurisprudenza, medicina, matematica e fisica. Un laureato in ingegneria, ad esempio, guadagna 10mila euro in più rispetto ai colleghi di facoltà umanistiche.
Lo studio ha evidenziato anche che la differenza tra maschi e femmine non sia più così marcata come negli anni precedenti. La ricerca ha quindi permesso di confermare che la scelta della facoltà e del corso di laurea ha un impatto importante sulla carriera lavorativa e sulle probabilità di avere successo nel mercato del lavoro. Purtroppo però tali decisioni vengono prese dai giovani senza avere le giuste informazioni: occorre quindi un'inversione di tendenza per permettere ai futuri lavoratori di poter scegliere un percorso di studio che garantisca loro maggiori possibilità di successo lavorativo.
Scritto da Bruno De Santis. -