Lavoro, quasi metà aziende pronta ad assumere
- 20/05/2014
-
Buone notizie per il mondo del lavoro: quasi metà aziende è pronta ad assumere entro la fine dell’anno. Questo è ciò che emerge da ‘Salary guide’, l’indagine condotta da Hays, società leader nel recruitment specializzato in middle e top management: il 46,4% delle aziende ha pianificato un ampliamento di organico entro la fine dell’anno. Le ricerche riguarderanno soprattutto profili tecnici e figure di middle management.
Lo stesso studio mostra come più della metà delle aziende (52,3%) afferma di non aver diminuito gli investimenti destinati alle risorse umane, mentre il 28,2% dichiara di averli addirittura aumentati.
Nel corso dell’anno quindi le aziende torneranno ad assumere, anche se la percezione che arriva ai professionisti italiani è un po’ discordante: il 73,7% ritiene pessima la situazione lavorativa italiana, mentre soltanto il 26,3% dei professionisti intravede una possibilità di crescita professionale.
A pesare sul mondo del lavoro in Italia, sempre secondo lo studio di Hays, c’è soprattutto l’elevata tassazione (la indica l’82% delle aziende e il 79,2% di professionisti); a seguire le aziende indicano la rigidità della legislazione del lavoro (72,5%), l'eccessiva burocrazia (50%) e lo scarso dinamismo del mercato (45%), mentre i professionisti evidenziano il clima di sfiducia generale (49,5%), i bassi livelli di credito e liquidità (40,8%), la recessione (34,6%).
Scritto da Bruno De Santis. -