Lavoro, reinserimento grazie alla formazione
- 17/04/2014
-
La formazione professionale è un’importante possibilità per chi si trova momentaneamente senza lavoro: acquisire nuove competenze, migliorare quelle già possedute, imparare una nuova professione significa anche aumentare le proprie possibilità di trovare un nuovo impiego. Ecco allora che va salutata con positività l’iniziativa del comune di Monreale che sta per far partire 16 corsi di formazione professionale: tali percorsi formativi sono rivolti a giovani disoccupati tra i 18 e i 36 anni. La notizia è stata comunicata dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Lia Giangreco.
I corsi in partenza sono: addetto all'assistenza malati di Alzhaimer; addetto all'assistenza dei diversamente abili con patologie gravi, mediatore linguistico e socio-culturale; addetto ai servizi per l'infanzia; orientamento professionale con modulo artistico; tecnico raccolta differenziata dei rifiuti e riciclaggio; tecnico delle energie alternative; addetto alle relazioni aziendali in lingua inglese; Addetto alla registrazione audiovisiva; tecnico per la gestione dei porti turistici; installatore impianti elettrici civili e di climatizzazione; gestione informatico d'azienda; addetto alle vendite; aiuto pasticcere; estetista II annualità; parrucchiere II annualità.
Si può presentare la domanda di partecipazione presso il Centro per l’Impiego di Monreale: qui si potranno ricevere anche tutte le informazioni relative ai corsi e alla modalità di presentazione della domanda. Per iscriversi è necessario una fotocopia del titolo di studio, una fotocopia di pronta disponibilità all’impiego e una copia di documento di riconoscimento e del codice fiscale. Tutti i partecipanti riceveranno un’indennità giornaliera di quattro euro nel caso in cui frequentino almeno il 70% del corso.
Scritto da Bruno De Santis. -