Lavoro, reinserimento lavorativo: 16 milioni per disoccupati
- 29/09/2016
-
La Regione Umbria dà vita al Pacchetto Adulti, un pacchetto indirizzato alle persone che sono senza lavoro: all’interno del programma sulle politiche attive del lavoro, l’amministrazione regionale ha attivato un insieme di misure per chi ha perso il lavoro e per favorire il reinserimento.
In totale sono stati stanziati 16 milioni di euro che potranno essere impiegati per interventi destinati a queste categorie: disoccupati di almeno 30 anni di età, iscritti da oltre 6 mesi ai Centri per l’Impiego regionali (12 nel caso di disoccupati non residenti), percettori di ammortizzatori sociali. Per tali soggetti sarà garantito un voucher formativo con la possibilità di partecipare a corsi di formazione presenti nel Catalogo Unico Regionale dell’offerta formativa oppure avere la possibilità di svolgere un tirocinio con la prospettiva di un reinserimento lavorativo.
Ogni misura prevede una riserva del 50 per cento a favore dei target più deboli quali gli over 45 disoccupati da oltre 24 mesi e i disabili iscritti alla L.68/99. La distribuzione del finanziamento sarà la seguente: 2.500.000 di euro a finanziamento dei voucher formativi; 3.500.000 a finanziamento dei tirocini extracurriculari; 4.000.000 a finanziamento dei percorsi integrati (2.500.000 per voucher formativi ed 1.500.000 per tirocini extracurriculari); 400.000 a finanziamento dei voucher per la formazione/consulenza propedeutica all'avvio e costituzione di impresa; 800.000 per la costituzione di un fondo di microcredito. La restante parte delle risorse è destinata al finanziamento dei bonus assunzioni e dell'attività di orientamento. Per prendere parte all’iniziativa si può registrarsi al portale https://lavoroperte.regione.umbria.it/MyCas/login?TARGET=https://lavoroperte.regione.umbria.it/MyPortal/. Ulteriori informazioni possono essere trovate invece sul portale della Regione Umbria.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata -