Lavoro senza esperienza: ecco dove!
- 09/12/2013
-
“Cercasi con esperienza….”: quante volte ci siamo trovati davanti un annuncio che sembrava escludere la possibilità di una candidatura di successo a chi non è in possesso di precedenti esperienze nel settore. Da qualche tempo però le cose sembrano essere cambiate: spesso i candidati senza esperienza riescono a superare le selezioni perché le aziende puntano a formare direttamente i propri dipendenti.
Questo riguarda soprattutto gli under 30: si tratta di una tendenza che è in crescita soprattutto nelle regioni del Nord, ma anche in Campania e Puglia. Alcuni dati evidenziano come i giovani usciti dal sistema scolastico nel 2013 rappresentano il 45% delle 360mila assunzioni non stagionali : in particolare i più richiesti, anche in assenza di esperienza, sono i giovani in possesso di qualifica nel settore socio-sanitario.
Anche per quanto riguarda i neolaureati invece, le opportunità di inserirsi direttamente in azienda è in crescita: tale tendenza si riscontra in modo particolare per chi esce da un corso di laurea a indirizzo sanitario o paramedico e per i laureati in ingegneria civile. Sono questi gli indirizzi di studio che offrono maggiori possibilità di assunzione immediata. In crescita però anche le assunzioni per i neolaureati in lingue e ingegneria elettronica.
Scritto da Bruno De Santis. -