Lavoro senza esperienza: ecco dove!
- 11/12/2013
-
Ci sono piccole speranza di trovare lavoro anche per i giovani che sono privi di esperienza: le assunzioni di chi non ha alle spalle un precedente lavoro sono ancora poche in Italia, ma in alcune Regioni tale dato fa segnare una crescita incoraggiante. I dati elaborati da Unioncamere Toscana consentono di capire in quale parte d’Italia ci sono più possibilità di trovare lavoro per chi è senza esperienza.
Al vertice della classifica delle Regioni che offrono maggiori opportunità ai giovani senza esperienza si sono Piemonte e Val d’Aosta, seguite da Campania e Puglia. Nelle due regioni del Nord una precedente esperienza è richiesta nel 50% dei casi, mentre per le due regioni del sud la percentuale sale al 60%. Dall’altro lato della graduatoria ci sono Molise (67%) e Sardegna (66%): in media in Italia l’esperienza conta nel 56% di assunzioni. Tale problema riguarda soprattutto i giovani con qualifica di formazione o diploma professionale: sono questi ad avere maggiori difficoltà ad immettersi subito nel mercato del lavoro.
Gli stessi dati hanno evidenziato come è il Nord ad offrire più possibilità di impiego per gli under 30: in questo caso, la classifica delle regioni per le assunzioni di giovani di massimo 29 anni vede al vertice Piemonte e Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia, mentre in coda ci sono Trentino Alto-Adige, Sardegna e Basilicata.
Scritto da Bruno De Santis. -