Lavoro, settori e professioni del futuro
- 28/09/2015
-
Il mondo cambia velocemente e di conseguenza cambia anche il mercato del lavoro e i settori e le professioni che offrono più possibilità di trovare un lavoro. Ad esempio lo sviluppo della tecnologia fa prevedere il boom nei prossimi anni delle professioni collegate a strumenti tecnologici. Ad esempio il settore delle Bio-Tech e quello dell'Ict saranno quelli che offriranno più opportunità in futuro: nel primo caso occorre puntare soprattutto sulla nano-medicina, nel secondo caso, invece, le opportunità sono molteplici.
Così tra le professioni del futuro troviamo: analisti per la sicurezza informatica, specialisti in R&S, sviluppatori software, big e open data analyst, data scientist, grafico web, consulenti web analytics, It architect, esperti in intelligenza artificiale.
Tralasciando la tecnologia, altro settore che potrebbe avere uno sviluppo importante nei prossimi anni è quello del benessere personale: l'aumento dell'età media potrebbe avere come conseguenza di far crescere le richieste per i servizi per la terza età. Allo stesso modo, uno stile di vita sempre più stressante potrebbe portare a un'impennata di richiesta per i lifecoach, che saranno chiamati ad aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere psicofisico.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA -