Lavoro, si punta sulla formazione
- 20/06/2014
-
Sono dieci i milioni di euro stanziati da Fondimpresa per sostenere la formazione dei lavoratori delle Piccole e Medie Imprese. Gli interessati possono presentare un piano formativo rivolto ai lavoratori dipendenti delle Pmi: in particolare tutte le imprese aderenti al Fondo potranno richiedere i contributi per la formazione ricevendo somme da tremila a ottomila euro in base al tipo di piano formativo e all'impresa richiedente. Tali soglie varranno per singola impresa anche in caso di presentazione di un piano formativo che coinvolga in contemporanea più imprese.
Per poter utilizzare lo stanziamento di Fondimpresa occorre rispettare una serie di requisiti , quali: avere un saldo attivo sul proprio fondo formazione, aver maturato sullo stesso un accantonamento medio annuo non superiore agli ottomila euro. Inoltre il fondo potrà essere utilizzato per la realizzazione di attività formative destinata ai lavoratori delle imprese aderenti con contratto di inserimento o reinserimento, gli apprendisti, i lavoratori a tempo determinato, ma non per lavoratori in cassa integrazione, con contratti di solidarietà o collaboratori a progetto.
La richiesta di contributi per il proprio piano formativo può essere presentata fino al 31 ottobre, salvo esaurimento fondi. Documenti, scadenze e tutte le informazioni sull'avviso si possono trovare su http://www.fondimpresa.it/index.php?option=com_flexicontent&view=item&cid=66&id=679:avviso-3-2014-pmi&Itemid=320.
Scritto da Bruno De Santis.
-