Lavoro, sospiro di sollievo: si riducono i licenziamenti
- 14/03/2014
-
Piccoli segnali di ripresa per i prossimi tre mesi in Italia: i dati sull’occupazione fanno propendere a un moderato ottimismo. Per il secondo trimestre del 2014 si prevede una riduzione dei tagli al personale e il miglioramento del mercato occupazionale: in particolare le assunzioni resteranno poche, ma almeno le aziende non andranno avanti con l’opera di riduzione del personale.
Tra aprile e giugno, infatti, soltanto il 9% delle aziende prevede una riduzione del personale: percentuale decisamente più bassa rispetto al 17% del primo trimestre 2014 o al 16% dello stesso periodo dello sorso anno. Non sale però il numero di assunzioni: soltanto il 5% delle aziende ha in programma nel prossimo trimestre nuovi ingressi. Così il saldo tra i datori di lavoro che hanno in programma assunzioni e quelli che prevedono una diminuzione del personale sarà ancora negativo: -4%, cifra comunque nettamente migliore rispetto al 17% dell’ultima stima.
In particolare le imprese del Centro sono quelle che mostrano le previsioni migliori, con un +1%; restano negative le previsione per quanto riguarda il Nord anche se comunque con percentuali in miglioramento rispetto ai dati dell’ultimo trimestre. Per i settori, infine, buone notizie per ristorazione, alberghiero e sociale, segnali di crescita anche per costruzioni, commercio e pubblic utilities.
Scritto da Bruno De Santis. -