Lavoro, sostegno alla creazione di nuove imprese
- 22/07/2014
-
Sostenere la formazione imprenditoriale per favorire la creazione di nuove imprese, educare le future generazioni di imprenditori assicurando loro le conoscenze e competenze necessarie: è quello a cui punta la call “COS-ENTEDU-2014-4-06 - Entrepreneurship Education (Pan-European Entrepreneurial Learning Initiative). Inserita all’interno del programma europeo Cosme (Competitiveness of Enterprises and SMEs) per la competitività delle imprese e delle Piccole Medie Imprese, COS-ENTEDU-2014-4-06 si pone come obiettivo il finanziamento dello sviluppo di un network formativo europeo, specializzato sull’educazione all’imprenditorialità.
In tale modo si vuole inserire nei sistemi educativi degli Stati membri dell’Unione Europea l’educazione all’imprenditorialità, stimolando la costruzione di reti, iniziative e best practice. Possono presentare proposte progettuali come soggetti proponenti, le autorità nazionali o regionali riunite in consorzio e le organizzazioni transnazionali la cui missione sia la promozione e lo sviluppo di apprendimento dell’imprenditorialità. Inoltre si possono stipulare partnership con soggetti che operano nella promozione dell’imprenditorialità, quali: Amministrazioni pubbliche; Autorità locali Istituti di istruzione; ONG, associazioni e fondazioni; Enti di formazione, pubblici e privati; Camere di commercio e industria e enti similari; Associazioni aziendali e relative reti di sostegno.
Per ogni soggetto si può arrivare alla copertura del 90% dei costi ammissibili fino a un massimo di 350mila euro. Per presentare i progetti c’è tempo fino al 20 agosto 2014: maggiori informazioni si possono trovare su http://ec.europa.eu/easme/entedu_en.htm
Scritto da Bruno De Santis. -