Lavoro, spazio alle donne in Puglia
- 31/01/2014
-
Giovani e donne: queste le categorie che più di tutte hanno risentito della crisi economica e occupazionale. Proprio alle donne si pensa nella provincia di Barletta Andria Trani con la creazione di un Centro per l'Occupabilità Femminile, finanziato dalla Regione Puglia con l’erogazione di un contributo dell’importo di 48 mila euro, mentre la Provincia avrà il compito di garantire la presenza delle proprie risorse umane.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Provincia Amica e si pone l'obiettivo di promuovere e migliorare l'occupabilità delle donne: questo grazie all'erogazione di servizi finalizzati all'orientamento all'interno del mondo del lavoro. Per le donne disoccupate o inoccupate ci sarà la possibilità di rivolgersi al centro per essere seguite da professionisti nel settore nell'individuazione dei propri punti di forza. Attraverso il sostegno che riceveranno al centro, le donne pugliesi potranno affrontare il mercato del lavoro in maniera diversa.
Tra le attività previste all'interno del centro per l'occupabilità femminile ci sono informazione, orientamento, consulenza individualizzata, ricerca di opportunità formative e lavorative, avvicinamento all'autoimprenditorialità. Si prevede anche l’organizzazione di workshop tematici e la creazione di corsi di orientamento per i più giovani. Il Centro può contare sul sostegno di una psicologa per supportare le donne che vivono situazioni particolarmente problematiche. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito della provincia.
Scritto da Bruno De Santis. -